Grazie alla collaborazione con Ecophon, è stato possibile attuare tre diversi interventi nella realtà bresciana, usufruendo della donazione gratuita del materiale fonoassorbente necessario.
I pannelli di lana minerale utilizzati rispondono alle norme europee sulla sicurezza per quanto riguarda la dispersione di fibre e la sicurezza antincendio.
Dal punto di vista dell'assorbimento acustico, essi lavorano per porosità, ossia l'onda acustica penetra al loro interno e perde energia per attrito con le pareti delle fibre. Appare chiaro quindi che è di primaria importanza che la superficie esposta al rumore non sia verniciata o trattata in modo da ostruire queste porosità all'interno delle quali le onde sonore devono poter entrare.
I prodotti di questo tipo presenti sul mercato sono numerosi e differiscono per tipologie e fasce di prezzo. All'interno della stessa gamma offerta da Ecophon è possibile individuare svariate possibilità. Ai fini della ricerca, è stato deciso di adottare tre differenti soluzioni in base alle caratteristiche geometriche degli spazi da trattare.
Gli interventi eseguiti con il supporto di Ecophon sono stati:
- nella scuola primaria G. Rodari di Verolanuova;
- nella scuola secondaria di I grado I. Calvino di Chiesanuova;
- nel Liceo N. Copernico.